VALUTA E SERVIZI BANCARI
L’unità monetaria è il Dong il cui corso è attualmente stabilizzato; 1 USD corrisponde a 21.0000 Dong circa, mentre per un Euro ci vogliono 29.000 Dong circa.
Se il vostro viaggio è pagato in anticipo e dovete seguire un programma, vi consigliamo di portare con voi Dollari USA o meglio ancora semplicemente EURO (che cambia piu’ vantaggiosamente). Potrete poi cambiarli ovunque con facilità, anche negli alberghi, senza dovervi preoccupare degli orari di apertura degli uffici.
Naturalmente, i cambiavalute privati applicano una commissione, che è generalmente ragionevole. Tuttavia, nella maggior parte delle grandi città, si possono cambiare anche altre valute estere senza problemi presso le banche e i servizi ufficiali.
Le banconote scarabocchiate e quelle strappate o molto vecchie vengono rifiutate.
È possibile pagare alcuni servizi in dollari o Euro: Esistono uffici della Vietcombank in tutte le grandi città, uffici di altre banche vietnamite e di banche estere a Ho Chi Minh City e ad Hanoi.
Si possono portare quantità illimitate di valuta straniera che però dovrà essere dichiarata sul modulo per la dogana, insieme a metalli preziosi, gioielli, macchine fotografiche o telecamere di cui si è in possesso.
Orari di apertura delle banche:
In genere: 7:30-11:30 e 13:30-16:30 dal lunedì al venerdì/sabato o eventualmente orari particolari.
Traveller’s cheque:
Si possono cambiare ma è sconsigliabile portarli. La commissione è dell’1,5% circa.
Alcuni grandi alberghi li accettano in pagamento.: sono accettati quelli in Dollari USA, ed Euro.
Carte di credito:
È possibile prelevare danaro con una carta di credito presso alcune banche vietnamite ed estere. Non vengono addebitate commissioni di prelievo se si ritirano Dong. Se invece si effettuano prelievi in valuta estera, la commissione è dell’1,2%. Attenzione: per i pagamenti effettuati con carte di credito le spese sono generalmente del 4%.
Nelle principali città sono ormai presenti anche BANCOMAT da cui si può prelevare denaro con la carta internazionale anche se la commissione di prelievo è relativamente abbastanza alta, mentre al massimo si possono prelevare 2 milioni di Dong al giorno (circa 65/70 euro).